
REGOLAMENTO
1. PRESENTAZIONE DEL CONTEST
Coloriamo insieme la Città!
Vigevano è una città che merita di essere raccontata attraverso la bellezza.
Troppo spesso si parla solo di ciò che non funziona, che non va bene, che era meglio prima… ma esiste un altro modo per far sentire la propria voce: prendersi cura di ciò che ci circonda e trasformarlo in qualcosa di speciale.
Il 1° CONTEST “VIGEVANO FIORITA 2025” nasce con un obiettivo semplice ma potente: rendere la nostra città più affascinante, più accogliente, più viva grazie a piccoli angoli abbelliti da fiori e piante.
Ogni balcone, terrazzo e giardino diventa una pennellata di colore su una tela urbana che appartiene a tutti noi.
La competizione vuole essere leggera: il vero valore è nel senso di appartenenza che nasce nel vedere la propria città migliorare grazie all’impegno di chi la vive.
Vigevano ha bisogno di fiorire e per farlo ha bisogno di te.
Partecipa a “VIGEVANO FIORITA 2025” e diventa parte di questo cambiamento.
2. PARTECIPAZIONE
L’iscrizione al contest è totalmente gratuita e accessibile a chiunque abbia un balcone, un davanzale, un terrazzo o un giardino privato di qualsiasi forma o dimensione, che si affacci su una strada del Comune di Vigevano e desideri, a proprie spese, arricchirlo con fiori e piante decorative.
Sono esclusi dalla partecipazione coloro che esercitano una professione del verde.
Per partecipare al contest, è necessario solamente pubblicare la foto del proprio spazio allestito con indirizzo (senza numero civico) e categoria. La foto verrà approvata dagli amministratori del Gruppo e ricondivisa sul Gruppo Facebook “Vigevano Fiorita” e il sito www.vigevanofiorita.it entrambi creati ad hoc per il Contest.
Nella foto dovrà comparire la coccarda gialla rappresentativa della partecipazione all’evento che potrà essere ritirata da ogni partecipante presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa siti in Vigevano.
La foto caricata dovrà contenere le seguenti informazioni:
- Indirizzo (senza numero civico)
- Categoria (1- Balcone, Terrazzo e Davanzale / 2 - Giardino)
Ricapitolando:
- si ritira la coccarda gialla in un'attività aderente (guarda le attività aderenti)
- si scatta una foto al proprio spazio allestito evidenziando la coccarda gialla
- si pubblica la foto sul Gruppo “Sei di Vigevano Se… L’Originale”, con le info richieste
- la foto viene approvata e ricondivisa dagli Amministratori sul Gruppo “Vigevano Fiorita” e www.vigevanofiorita.it
Le 3 foto che avranno ricevuto più Like saranno le 3 vincitrici della giuria popolare alla quale dovranno sommarsi i voti della Giuria Tecnica.
Tutte le informazioni sono contenute anche sul sito web creato ad hoc per l’evento www.vigevanofiorita.it
3. SVOLGIMENTO DEL CONTEST
Il periodo di riferimento per la valutazione andrà dal 1 maggio 2025 al 20 maggio 2025. Durante tale periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo partecipante al contest.
L’iniziativa ha l’obiettivo di riconoscere e premiare chi si distinguerà nell’abbellire balconi, davanzali, terrazzi e giardini privati affacciati su strada pubblica, valorizzando l’armonia e la bellezza delle composizioni floreali realizzate.
I criteri per la definizione dei vincitori sono i seguenti:
a) originalità del lavoro;
b) varietà e composizione dei fiori e delle piante;
c) abbinamento colori e fiori;
d) inserimento armonico delle piante fiorite nel contesto urbano
Non sono ammesse composizioni realizzate con fiori finti e/o piante secche di alcun genere.
Le fotografie della composizione saranno realizzate dagli stessi partecipanti che, previa approvazione, le potranno caricare sulla pagina del Gruppo Facebook Sei di Vigevano Se… L’Originale.
4. GIURIA
I voti alle fotografie verranno assegnati da 2 giurie: una tecnica e una popolare.
La giuria tecnica sarà composta esperti di settore selezionati prima dell’inizio del contest e valuterà gli spazi allestiti in base alle foto caricate sul Gruppo Facebook.
La giuria popolare esprimerà invece i voti tramite il Social Network Facebook, esprimendo il proprio gradimento per le foto con un Like.
5. METODO DI VOTAZIONE DELLA GIURIA POPOLARE
A seguito dell’iscrizione gratuita al Gruppo Facebook Sei di Vigevano Se.. L’Originale, ogni partecipante potrà caricare il proprio post con la foto dello spazio allestito. Nella foto dovrà essere presente la coccarda gialla che è possibile ritirare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa presenti sul territorio cittadino.
Il voto viene espresso tramite il “Like” apposto sulla foto. Benché graditi, non vengono conteggiati i commenti o le condivisioni.
Non ci sono limiti di voti: è possibile esprimere 1 voto per foto, con possibilità di votare tutte le foto che si desidera.
Tutte le foto verranno caricate anche sul Gruppo Facebook “Vigevano Fiorita” e sul sito web creato ad hoc per l’evento www.vigevanofiorita.it
Gli amministratori del Gruppo hanno titolo per dirimere ogni controversia e qualsiasi decisione venga presa in merito al contest è assolutamente inappellabile.
Si ricorda a tutti i partecipanti lo spirito per cui ci si iscrive a Vigevano Fiorita 2025: il contest non vuole venire meno al suo carattere di competizione ma ha il fine ultimo di fare qualcosa di positivo per la città e i suoi abitanti.
Quindi si spera che questo fine più “alto” basti da solo a evitare puerili discussioni.
6. CLASSIFICA
La classifica finale dei partecipanti al contest scaturirà da un punteggio nel quale sarà assegnato un peso del 50% al voto della giuria tecnica e del 50% a quello della votazione popolare mediante i canali social.
La classifica congiunta non verrà resa pubblica fino alla fine del periodo di valutazione.
7. PREMI E PREMIAZIONI
Le categorie premiate saranno:
-
Balcone, terrazzo o davanzale
-
Giardino
-
Negozi
e per ogni categoria verranno premiati i primi 3 classificati.
La premiazione avverrà entro la fine del 2025 in data da definirsi e verrà comunicata per tempo ai vincitori, ai partecipanti e al pubblico attraverso i canali ufficiali del contest.
8. Accettazione
La partecipazione a Vigevano Fiorita 2025 implica l’accettazione totale e senza riserve del presente regolamento. Presentando la propria candidatura, i partecipanti autorizzano l’uso delle fotografie inviate per scopi promozionali, inclusa la condivisione con eventuali collaboratori terzi autorizzati dagli organizzatori.
L’accettazione del regolamento esonera gli organizzatori del contest Vigevano Fiorita 2025 e le aziende partner da qualsiasi responsabilità relativa a un uso non autorizzato del materiale inviato. Gli organizzatori si riservano inoltre il diritto di escludere dal contest i partecipanti che non rispettino le regole, utilizzino in modo improprio o lesivo il materiale prodotto o tentino di sfruttare in maniera non autorizzata l’immagine o la visibilità dell’iniziativa.
L’organizzazione si riserva la facoltà di modificare il regolamento in qualsiasi momento se funzionale alla buona riuscita del contest. Sono escluse eventuali vie legali.
9. Organizzatori
Vigevano Fiorita 2025 è ideato dal Gruppo Facebook Sei di Vigevano Se… L’Originale. C’è in effetti una piccola organizzazione e piccoli investimenti a supporto della riuscita del contest, ma il concetto che vogliamo far passare è che questo evento è dei Vigevanesi per la città di Vigevano.
10. Manleva Facebook
Il Social Network Facebook non ha nessuna responsabilità relativa a questo contest e specifichiamo che il contest non è legato a Meta in alcun modo.
11. Considerazioni finali
L’organizzazione di questo contest non è fatta da professionisti. Non ci sono guadagni di nessun genere e non c’è una ricerca di visibilità o notorietà di alcun tipo.
Lo scopo del contest è quello di fare, o provare a fare, qualcosa di buono per la città di Vigevano.
Verranno fatti degli errori, non tutto sarà perfetto, ci saranno situazioni che non erano state previste e che dovranno essere gestite improvvisando al momento, proprio per inesperienza o ignoranza.
Abbiate pazienza e aiutateci.
Grazie
SCARICA IL REGOLAMENTO IN PDF